Home page / Le attività
Le attività
La scuola, attraverso le sue attività, cerca di formare in modo integrale la personalità del bambino: le insegnanti cercano di educare soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità scolastica. Il bambino deve raggiungere traguardi di sviluppo in ordine all’autonomia, identità, competenza e cittadinanza.
La scuola ritiene molto importante l’utilizzo del gioco come metodologia per favorire lo sviluppo delle attività sociali ed individuali; il gioco è una forma di apprendimento che coinvolge non solo gli aspetti cognitivi e logici dell’agire, ma anche il piano emotivo, affettivo e relazionale dove il corpo è strumento di conoscenza, comunicazione e rapporto con l’ambiente esterno. Attraverso il gioco il bambino impara ad essere, raggiungere l’equilibrio della propria personalità e matura la propria identità; nel giocare insieme i bambini imparano a convivere e condividere, si scambiano informazioni, si confrontano, s’incontrano e sperimentano le proprie abilità di relazione.
La scuola progetta, organizza e regola attività integrative educative e didattiche di apprendimento di vario genere che si alternano e sviluppano nel corso di tutto l’anno scolastico:
un corso di lingua inglese con un insegnante della British fun School, un corso di teatro, la Pet Therapy, un Corso di Educazione la Comportamento e diverse uscite didattiche (viaggi d’istruzione stabiliti di anno in anno).